Tulsi in foglia

4,55 €

Tulsi in foglia. 60gr

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

 

 

 

Il Tulsi (o Tulasi) viene detto anche Basilico Sacro, a causa delle sue molteplici proprietà benefiche, per cui viene utilizzato da millenni nella medicina Ayurvedica. 

E' un'erba aromatica che appartiene alla famiglia delle Lamiacee, le cui foglie sono ricche di vitamina K, A e C e di sali minerali come Magnesio, Calcio e Potassio; è ricca di principi attivi che la rendono antiossidante, antistress, antibatterica, antinfiammatoria, cardiotonica, digestiva ed espettorante.

Il Tulsi è innanzitutto adattogena, in pratica aiuta l'organismo umano ad adattarsi alle situazioni stressanti consentendogli di superarle. Per quanto riguarda lo stress mentale aiuta l'ansia e l'insonnia, calmando anche l'emicrania; combatte lo stress chimico causato da inquinamento atmosferico e da metalli pesanti e lo stress fisico determinato da sforzi fisici prolungati.

Il Tulsi può essere inoltre un antibiotico naturale, grazie alle sue proprietà antibatteriche, antivirali e antinfiammatorie; utile inoltre per le malattie da raffreddamento, in quanto espettorante.

Il Tulsi ha inoltre un'azione purificante del sangue: abbassa i livelli di zuccheri e di colesterolo cattivo, per cui è indicato in caso di diabete o ipercolesterolemia.

Molto efficace anche per i problemi digestivi, ha effetti carminativi, alleviando i dolori dovuti a gas intestinali.

Il Tulsi svolge inoltre funzione cardiotonica, diminuendo la pressione arteriosa e grazie alla presenza di vitamina K aiuta a rendere più fluido il sangue agendo come anticoagulante.

Agisce inoltre come antiossidante, riducendo gli effetti dell'invecchiamento cellulare, in quanto aiuta ad assorbire ossigeno: ciò determina un miglioramento della memoria e una maggior resistenza fisica.

Il tulsi è da evitare se si assumono anticoagulanti o se si ha il sangue troppo fluido. Per questo motivo è da evitare la sua assunzione le due settimane antecedenti ad interventi chirurgici.

Per la preparazione si infonde un cucchiaino da tè di Tulsi in acqua a 100°C per 5-10 minuti.

82259-60
2 Articoli

Potrebbe anche piacerti